giovedì 17 settembre 2015

La malachite

Le pietre mi sono sempre piaciute, non a caso ho scelto il nome Juicy Stones. Chi non sapesse ancora il motivo di questo strano nome può leggero nella mia bio. Amo tutte le pietre, addirittura i sassi, infatti anche nell'ultima (s)vacanza ne ho raccolti un po'. Questa premessa per dire che mi sono resa conto, nonostante quest'amore per le pietre, di non aver mai scritto nulla a proposito. Non sono un'esperta di pietre, è un mondo vastissimo e complesso, ma continuo ad esserne affascinata e quando scelgo una pietra per una creazione mi piace saperne qualcosa di più,  anche ad un livello spirituale o se vogliamo "magico".



Per questi orecchini embossati ho scelto delle gocce allungate di malachite, o loro hanno scelto i miei orecchini perchè le ho abbinate istintivamente. Non ho fatto prove per vedere se stava meglio con una pietra o con un'altra, come spesso faccio. A volte mi succede così: mi innamoro di una pietra e mi lascio scegliere da lei che mi accompagna per un periodo. Perciò mi è venuta l'idea di scrivere qualche informazione su ogni pietra che ho incontrato ed incontrerò sulla mia strada. 





Inizio oggi un ciclo di post dedicati alle pietre proprio con la MALACHITE

Malachite (Congo) Luc Viatour's imagine www.Lucnix.be
La malachite è un minerale della famiglia dei carbonati, si origina per alterazione di minerali di rame.
I giacimenti sono tutti quelli secondari di rame, i maggiori si trovano in Africa, in Russia, Australia e Stati Uniti,  ma ce ne sono anche in Italia: il più famoso si trova sull'isola d'Elba. Ha un colore verde intenso con striature curvilinee. Presenta una scarsa durezza ed è sensibile al calore.
Il suo nome deriva dal greco malake, ovvero “malva”, poiché ricorda il colore delle foglie della pianta. Gli Egizi la usavano per creare talismani,  i Greci e i Romani ne facevano amuleti ritenendo che proteggesse dagli infortuni. In miniera era chiamata "verdura delle rocce" proprio per il suo colore che la mette in risalto sulla roccia circostante.Veniva anche usata come pigmento pittorico, il pigmento era conosciuto con i nomi di: verde azzurro di Spagna, verde azzurro, verde tedesco, verde minerale, verde azzurro di Magna Grecia e verde d'Alemagna.

Secondo la cristalloterapia a livello spirituale la malachite ha una fortissima energia che risulta molto efficace nel proteggere dalle negatività, creando attorno a chi la utilizza una forte barriera. Aiuta a vivere le proprie emozioni senza rimanere prigionieri, a passare all'azione incentivando la modifica della propria esistenza perchè stimola la consapevolezza dei propri bisogni e dei propri desideri spingendo l’individuo a realizzarli. Favorisce la creatività e lo sviluppo dell’intuito ed è collegata al cuore, sia da un punto di vista fisico che emotivo. Appartiene all'elemento terra perciò riguarda la sfera della stabilità e del benessere (pace, equilibrio, fertilità, denaro). E' associata al Quarto chakra Anahata (“Cuore”)
La malachite è uno dei minerali che si trova citato più spesso in miti e leggende. Era considerata la pietra del paradiso e rappresentava la sensualità, la bellezza, la curiosità, il senso estetico e le arti musicali. Da sempre è un simbolo della figura femminile e in tutte le culture è stata dedicata a qualche dea: in Egitto, Hathor; in Grecia, Afrodite; nella mitologia Nordeuropea a Freya. Dagli antichi greci e dai romani veniva usata per prevenire gli infortuni: infatti, secondo la tradizione, si rompe per avvertire chi la porta di un pericolo imminente. Nel Medioevo, si credeva potesse alleviare i problemi mestruali e facilitare il parto ed era perciò nota come “pietra delle ostetriche
A livello fisico la malachite rilassa il sistema nervoso, allontana l’insonnia e la depressione. Utile in caso di dolori mestruali e durante il parto. Può contribuire alla cura delle infezioni degli organi genitali . Svolge un’azione disintossicante stimolando la funzionalità del fegato e promuove l’attività nervosa e cerebrale. Ha la proprietà di assorbire i dolori e i gonfiori, soprattutto se abbinata all’ametista.
Rafforza il cuore e il sistema circolatorio, è particolarmente indicata per chi soffre di fragilità capillare. Per il suo alto contenuto di rame completa l’azione del ferro nella produzione dei globuli rossi e stimola la rigenerazione del sangue e dei tessuti. 
Fonti:http://www.cure-naturali.it/malachite/2485
http://www.greenstyle.it/malachite-proprieta-significato-127298.html
https://it.wikipedia.org/wiki/Malachite

Nessun commento:

Posta un commento