martedì 30 luglio 2013

Esperimento riuscito!

Come anticipato ieri, finalmente sono riuscita a fare, partendo dal filo di rame, i tanto agognati chiodini a pallina. Che soddisfazione immensa.....si sono una donna che si accontenta di poco ma essere riuscita a finalmente a realizzarli è stato un traguardo! Ho capito dove sbagliavo: avevo paura di osare!
Era da un po' che ci provavo ma non ero sciolta, avevo paura di far esplodere la casa o dar fuoco a qualcosa con il cannello in fondo c'è sempre una bomboletta di gas seppur piccola! La prima volta ho tenuto la fiamma alta ma stavo troppo distante con il filo di metallo per paura di scottarmi, non lo vedevo diventare rosso e non capivo perchè visto che la fiamma era alta, poi ho provato ad abbassarla ma tenevo troppo poco il filo a contatto con la fiamma...sono arrivata a pensare di aver buttato i soldi nell'acquisto del cannello. Tornata dalle vacanze ho chiesto al mio compagno di provare assieme perchè mi sono resa conto che avevo troppa paura di usare quell'aggeggio da sola! Lui mi dice ma cosa devi fare che non ho capito, io gli spiego che il filo a contatto con la fiamma deve formare una pallina all'estremità, la risposta che mi ha dato è stata illuminante: "beh devi aspettare che il rame fonda e poi gocciolando fa la pallina!" Si lo so è la scoperta dell'acqua calda! Eppure quando lo facevo non aspettavo che il rame diventasse incandescente e fondesse appunto per la fare la pallina, lo mettevo sulla fiamma e per paura lo tiravo via troppo presto pensando che fosse il cannello che avevo comprato a non funzionare non io che avevo così paura da lasciarlo sopra la fiamma solo 3 secondi!!
Ecco i miei primi chiodini ancora sporchi, ci sarà da perfezionarli ma sono già abbastanza soddisfatta.


E questi sono sempre loro dopo il bagno in aceto e sale pronti per essere anticati. Anche se devo dire che mi piace quando hanno ancora la pallina rossa, la prossima volta proverò a lucidarli con della lana d'acciaio per togliere la parte scurita dal fuoco ma senza intaccare il bel rosso dela pallina.



Al prossimo esperimento.
A presto....

4 commenti:

  1. Ciao Stefania, complimenti per le tue creazioni!
    Raggiunto un risultato, avanti per il prossimo, vai!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Aldina, e complimenti anche a te ho visto alcune tue magnifiche creazioni! Ho tantissime cose da imparare ed è proprio questo che mi piace: aver tante cose da scoprire e apprendere.

      Elimina
  2. Evvai :-)! Eh già, i chiodini a pallina, specialmente i primi, sono una soddisfazione pazzesca! E anche i chiodini, almeno per me, hanno i loro misteri (ad esempio i diversi colori a seconda di come li si tuffa nell'acqua, la difficoltà con i fili più spessi, qualche volta la totale impossibilità di far prender loro forma...)

    RispondiElimina
  3. Ciao Silvia, si è stata una cosa elettrizzante come scoprire di avere un superpotere....wow! Sono stata una settimana in Crazia lontana da pinze e quant'altro, è stata una settimana molto bella ma mi è mancato tanto non fare nulla soprattutto dopo essere riuscita a fare i chiodini, ero così galvanizzata che avrei lavorato giorno e notte!

    RispondiElimina